In ogni professione è fondamentale essere sempre aggiornati ed in costante miglioramento, ed per questo che ogni anno vengono organizzati centinaia di corsi ed eventi formativi o di aggiornamento.
Questo genere di evento è ormai un must per ogni tipologia di professione: dall’ambito legale a quello medico, da quello bancario a quello ristoratorio-alberghiero, sino a comprendere pure gli esperti di marketing e del mondo del web.
Purtroppo però questi convegni hanno degli enormi limiti di pubblico, che influenzano negativamente le vendite dei biglietti e gli incassi, e quindi indirettamente anche la realizzazione stessa dell’evento.
Infatti sono sempre molte le persone che seguirebbero volentieri il tuo corso o convegno, ma sono purtroppo impossibilitati perché non possono raggiungere la location dell’evento, oppure, a volte, è proprio la location da te scelta ad essere inadatta, perché magari non riesce a contenere un gran numero di persone, costringendoti quindi a ridurre il numero di partecipanti paganti.
Per fortuna esiste una comoda ed elegante soluzione a questo fastidioso problema: fare una diretta Live Streaming dell’evento.
Cos’è il Live Streaming
Lo Streaming non è nient’altro che la ripresa video dell’evento, e la trasmissione in rete in diretta live, cioè tutto ciò che viene ripreso dalle telecamere viene immediatamente trasmesso on-line, con la possibilità di essere visto da chiunque abbia l’accesso alla diretta Live Streaming dell’evento.
Questo potenzialmente rende illimitato il numero dei tuoi ipotetici spettatori, che possono seguire il tuo convegno stando comodamente seduti a casa, in ufficio o dovunque abbiano accesso ad una connessione ad internet.
Un ulteriore vantaggio è quello che, se desideri vendere i video del tuo evento anche dopo che questo ha preso luogo, i video registrati in Streaming sono già pronti per essere rilasciati al pubblico, senza alcun bisogno di un’attività di post-produzione e montaggio.
Quindi, alla fine dei conti, il Live Streaming è senza dubbio lo strumento più potente di cui puoi disporre per valorizzare a pieno il tuo evento formativo.
Poi, oltre a tutto questo, questa soluzione ti premette anche di raccogliere facilmente molti nuovi contatti, che potrai provare a trasformare in clienti tramite una buona strategia di remarketing.
Cosa mostrare a chi guarda il Live Streaming dell’evento
Naturalmente, a colui che seguirà on-line il tuo convegno, non dovrai mostrare tutti i dettagli e tutto ciò che effettivamente avviene nella vera location.
Lui infatti desidera solo i contenuti che te offri, sarà quindi importante riuscire a dargli una visione ottimale di questi.
Ad esempio quindi, le riprese per il Live Streaming si dovranno focalizzare specialmente sul relatore e su ciò che dice.
Mentre se le presentazioni avvengono tramite l’ausilio di slide che vengono proiettate in sala per gli spettatori, è inutile che esse vengono anche riprese per lo Streaming, poiché la qualità sarà pessima e quindi l’utente on-line non riuscirà a poterle leggerle.
Per questo si preferisce avere anche un collegamento con il computer da cui vengono prese le slide, in modo da poterle rendere visualizzabili in diretta video anche per chi ha deciso di seguire l’evento da casa.
In questo modo tutti gli utenti collegati da casa potranno avere una chiara visibilità delle slide e dei contenuti formativi proposti, ed anche l’immagine del relatore. Si preferisce questo tipo di soluzione sopratutto per evitare che la presentazione, mandata in diretta con le sole slide, possa annoiare e risultare pesante da seguire da parte dell’utente on-line.
Ecco un classico esempio di come può essere una schermata per un evento in Streaming:
Sarebbe opportuno inoltre prevedere l’uso di un hashtag specifico per il tuo evento, che i tuoi clienti possono usare, ad esempio, per fare delle domande ai relatori in tempo reale.
Per ottenere tutto questo e molto altro, non dovrai quindi fare altro che contattare un buon servizio di Live Streaming disponibile per i tuoi eventi.
Questo penserà a tutto, tu non dovrai fare altro che predisporre una pagina web in cui inserire il codice del Live Streaming, ed infine fornire il link di questa pagina a coloro che avranno acquistato l’evento on-line.