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Come approcciarsi con i propri clienti su Twitter

Buone pratiche per approcciare con i tuoi clienti su Twitter

Tra i tanti social network che sono presenti online, Twitter è senza dubbio uno dei più usati e popolati, e quindi è importante per il tuo brand avere un approccio positivo con i tuoi seguaci sul famoso network cinguettante ed invogliarli alle interazioni con te.

Per far ciò voglio darti dei piccoli e semplici consigli.

Prepara il tuo account

Imposta in maniera ottimale il tuo account in modo tale che esso dia un’ottima immagine del tuo brand e sopratutto che sia facile per i vari visitatori trovare le informazioni che cercano.

Riguardo l’ottimizzazione di un account Twitter ho già scritto un articolo molto più dettatgliato che potete leggere cliccando qui.

Twitta al momento giusto

Altra cosa da tener di conto, è sapere quando è il momento giusto per twittare.

Sarà infatti inutile per te fare un nuovo tweet alle 3:00 di notte di un Martedì qualunque, mentre potrà invece risultare molto più visibile se fatto il Lunedì mattina.

In genere è bene che tu faccia dei nuovi post quando i tuoi follower sono più attivi, in modo da aumentare le probabilità che essi vedano i nuovi contenuti che proponi.

Per far ciò ci vengono in aiuto molti programmi e tool online, come ad esempio Followerwonk e Tweriod.

Buone pratiche per Twitter

Usa immagini e video nei tweet

Integrate dei contenuti multimediali nei vostri tweet. È infatti ampiamente dimostrato che le immagini e/o i video catturano maggiormente l’attenzione degli utenti rispetto ad un semplice testo, e che quindi questi contenuti ricevono un maggiore numero di retweet e di like, che è inutile dirlo, oltre ad dare maggiore visibilità al tuo tweet, essi contribuiscano a dire che il tuo contenuto è di buona qualità.

Scrivi con la giusta misura

Altro aspetto da tenere conto è di stare attenti alla lunghezza dei tuoi tweet.

Infatti nonostante il limite sia imposto a 140 caratteri, sono preferibili i post più corti, in maniera tale che siano letti con più facilità e ci possa essere aggiunto un commento personale in caso di retweet.

La lunghezza giusta si può quindi misurare come una compresa tra i 60 ed i 110 caratteri.

Interagisci con i tuoi follower

Molto importante è inoltre l’interazione che hai con i tuoi follower.

È importante infatti mettersi in contatto con i propri seguaci, magari con dei semplici retweet, oppure chiedendo pareri ed opinioni, lanciando contest e sondaggi, e così via.

Essi saranno così molto più attivi nella tua vita social, e la cosa implicitamente li renderà anche più partecipi della vita del tuo brand.

Usa citazioni ed hashtag

Sempre per quanto riguarda l’interazione con gli altri utenti, puoi usare le mentions, potete cioè citare gli altri utenti, semplicemente scrivendo @ ed il relativo username (ad esempio @collinimike).

Ciò gli renderà più partecipi, e quindi più propensi a ritwittare oppure aggiungere ai preferiti il tuo tweet, e ciò non farà altro che aumentare la visibilità del tuo post su Twitter.

Occhio però a non esagerare, usate le mentions solo quando l’altro utente è strettamente legato a quello di cui voi state parlando.

Un altro modo per dare una maggiore visibilità ai tuoi tweet è quella di usare gli hashtag giusti a seconda dell’argomento dei tuoi contenuti.

Anche in questo caso però occhio a non esagerare, la maggior parte delle volte 1 o 2 hashtag possono bastare.

Twitta molto, ma senza spammare

È logico che per poter avere una maggiore visibilità e catturare l’attenzione dei tuoi follower, tu non devi far altro che twittare spesso, offrendo sempre nuovi contenuti.

Bisogna stare attenti però a non esagerare con questa pratica, poiché alla lunga, riempire le bacheche dei tuoi seguaci di tuoi interventi continui potrebbe essere facilmente considerato fastidioso, quasi al pari dello spam, cosa che con ogni probabilità porterà l’utente dal toglierti dai suoi following.

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