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Usa le interviste all'interno del tuo Blog

Sfrutta le interviste per aumentare la visibilità del tuo blog

Aumenta esponenzialmente la visibilità del tuo sito web realizzando delle interviste esclusive agli Influencer del tuo settore.

Nel mondo del web, ogni blogger ha le sue tecniche per creare sempre contenuti nuovi, freschi e di qualità in grado di migliorare la visibilità del proprio sito.

Oltre ai normali testi ad esempio, i blogger sono soliti scrivere recensioni di prodotti o di eventi, post promozionali oppure semplici articoli d’introduzione ad un contenuto multimediale, che può essere un video, un file audio o una serie d’immagini.

Tra questi tipi di articoli che si differenziano dai normali post, meritano però una menzione particolare le interviste.

I vantaggi di fare un’intervista

Come già accennato, le interviste sono ottimi post per il tuo blog perché riescono ad aumentare la visibilità del tuo sito, e tutto ciò specialmente grazie all’importanza dell’intervistato.

Se scegli infatti di intervistare un personaggio di spicco del tuo settore, ovvero un influencer, molte persone saranno interessate alla tua intervista per sapere di più sul tuo intervistato.

Inoltre basterà che lui diffonda la tua intervista sui propri canali social per far sì che la visibilità del tuo articolo aumenti esponenzialmente.

È importante quindi per questo motivo scegliere di intervistare un personaggio di spicco per la tua nicchia.

Comunque anche chi deciderai di intervistare può essere avvantaggiato da questa cosa, poiché anche lui potrebbe ampliare il proprio pubblico, facendosi conoscere dai tuoi lettori, per non parlare poi dell’importanza che un tuo link verso il suo sito può avere in ottica SEO.

Come realizzare l’intervista

Innanzi tutto è importante la scelta di chi intervistare, questo anche in relazione di cosa si vuole parlare.

Puoi ad esempio scegliere di promuovere l’uscita di un libro, un e-book o di un altro infoprodotto intervistando l’autore.

Questo magari può, invece di pubblicizzare unicamente il proprio lavoro realizzato, può svelare qualche retroscena, o magari può anche fornire dei contenuti esclusivi oppure rilasciare degli sconti speciali sul suo prodotto riservati ai tuoi lettori.

Sennò puoi semplicemente intervistare un grande esperto di settore, che riguarda in particolar modo la tua nicchia di mercato ed i tuoi lettori, in pratica qualcuno che risulti essere davvero un valore aggiunto per il tuo blog.

Realizzare un'intervista per il tuo blog

In questo caso la scelta deve essere molto ben studiata: un professionista alle prime armi, se pur molto bravo, ha molto meno da offrire in quanto ad esperienza rispetto ad un suo collega che lavora da anni nel suo settore, ma al contrario quest’ultimo può pagare dal punto di vista dell’innovazione e della modernità, che invece può garantire una persona più giovane e al passo con i tempi.

In ogni caso, in qualsiasi direzione cadrà la tua scelta, è importante presentare in maniera ottimale l’intervistato, anche con una sua bella foto, in moda da far identificare immediatamente di chi si tratta, e con una sua descrizione professionale.

Per la descrizione però devi stare attento a non esagerare con le sue esperienze lavorative, che se elencate in grande quantità possono trasformare questo piccolo testo introduttivo nel suo Curriculum Vitae, e risultare quindi noioso da leggere.

Dopo spazio alle domande, che devono essere necessariamente varie: ad esempio evita di chiedere unicamente delle esperienze passate, ma coinvolgi il soggetto anche in questioni di attualità che riguardano il tuo settore, lasciando spazio ai suoi commenti ed opinioni, oppure ponigli quesiti più generici riguardanti la tua nicchia di mercato.

Inoltre, valuta come sia meglio realizzare l’intervista, poiché oltre ad un normale post con all’interno un testo con il classico botta e risposta, puoi scegliere di realizzare una video-intervista, sempre se la situazione ed i tuoi strumenti lo permettano.

Una video-intervista sarà di sicuro di maggiore impatto per i tuoi lettori, per non parlare dell’enorme vantaggio che ha un video rispetto ad un testo nella condivisione social, dandoti la possibilità di diventare virale con poco sforzo.

Poi, se il tuo progetto è molto grande, puoi pensare di integrare l’intervista all’interno di una serie di Webinar da trasmettere in Streaming, realizzando così dei veri e propri video-corsi, con annessa intervista ad un esperto del settore.

Ottimo, dopo queste poche ma semplici delucidazioni sull’argomento dimmi: chi sarà la prima persona che intervisterai?

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