Blog
Creare una comunicazione efficacie per le Criptovalute

Come sviluppare una perfetta comunicazione online per il settore delle criptovalute

Alla scoperta del mondo dei Bitcoin e delle altre criptovalute, con tutti i segreti per una comunicazione efficacie e vincente per un’azienda che vuole farsi strada in questo settore molto snobbato, e considerato soprattutto fraudolento.

Questo articolo non vuole assolutamente essere una propaganda pro o contro Bitcoin, Ethereum e le altre criptovalute, oppure un servizio che cerca assolutamente di convincervi ad investire su queste criptomonete, o l’ennesima analisi di mercato sull’andamento dei prezzi, ma bensì un elenco di regole base per sviluppare una comunicazione online che sia efficacie ed utile per questo settore.

Una comunicazione chiara ed efficacie infatti, nel settore delle criptovalute in generale, assume un ruolo assolutamente primario, poiché è un mondo dominato dai pregiudizi degli utenti, che sospettano facilmente e continuamente allo SCAM, ovvero alla truffa. Infatti, questo è senza dubbio uno dei settori con il maggior numero di truffe online, cosa che quindi, spesso, scoraggia gli utenti anche quando trovano un’azienda che invece offre un servizio onesto.

Ed è proprio per questo motivo che per un’azienda che lavora con le criptovalute non deve assolutamente sottovalutare lo sviluppo di una comunicazione online ben strutturata e soprattutto che trasmetta affidabilità.

I tipi di attività che riguardano le criptovalute, il mining e la blockchain, sono davvero innumerevoli. Ad esempio i più conosciuti sono gli exchange, i wallet, i servizi di cloud mining, le pool per il mining, le varie ICO, e tutte le varie coin e token che hanno riempito il mercato. Naturalmente ognuna di queste differenti categorie ha bisogno di alcuni accorgimenti particolari, ma bene o male le linee guida sono per tutti quanti le stesse.

Ed andiamo perciò a vedere quali sono gli accorgimenti da prendere per una comunicazione online per le criptovalute.

Sito web e Social: mettici sempre la faccia

Naturalmente, la realizzazione di un sito web efficacie, ed il suo mantenimento, più l’attenta gestione dei social network aziendali, sono alla base di qualsiasi strategia di comunicazione di successo. Ma ciò nonostante, ci sono alcune piccole accortezze da tenere presente per quanto riguarda il “mondo crypto”.

Innanzi tutto devi tenere presente che questo è un ambito che riguarda per lo più strong>investimenti, perciò chi cerca online sulle criptovalute, sa già che prima o poi dovrà spendere, o per meglio dire investire. Chiedere però continuamente dei soldi, ed in maniera troppo insistente, porterà all’effetto contrario, facendo scappare i vostri potenziali investitori.

Infatti, per ottenere successo in questo settore, bisogna prima di tutto acquisire credibilità. E non solo credibilità sulla qualità dei tuoi servizi e/o prodotti, ma soprattutto credibilità sulla tua persona e sulla tua azienda. Perciò il mio più grande consiglio per lo sviluppo dei contenuti sia del tuo sito web che delle tue pagine social è il seguente: mettici sempre la faccia.

Cerca di dedicare almeno una pagina del tuo sito alla descrizione della tua azienda ed anche del personale, inserisci foto dei dirigenti e foto del team al completo. Nei canali social poi, integra nella tua strategia di comunicazione, anche alcuni post che illustrano il team a lavoro, o comunque che presentino le persone che stanno dietro al progetto.

Le criptovalute sono adatte a tutte le persone

Questo è molto importante, perché l’uso di foto originali del tuo staff, porterà gli utenti a fidarsi più facilmente dell’azienda, ed indirettamente anche dei servizi/prodotti che essa offre.

Allo stesso modo, una volta che apri un nuovo canale comunicativo, come un blog aziendale o un nuovo social network, pensa attentamente se quel canale ti è davvero utile e se sarai in grado di mantenerlo anche in futuro. Perché non puoi assolutamente permetterti di crearti una tua community e poi abbandonarla. Infatti smettere di dedicarsi, ad esempio, ad un social network in particolare, farà credere che il progetto è stato abbandonato, o peggio ancora, che sei scappato dopo aver attuato una truffa.

Rendi il tuo sito crypto-friendly

Sul tuo sito web, a seconda di cosa ti occupi nello specifico nel mondo delle criptomonete, puoi inserire svariati widget, e altri tipi di embed, riguardanti il mondo del mining, delle crypto o del trading.

Ad esempio sul sito Coinmarketcap.com c’è la possibilità di creare svariati widget riguardanti le varie criptomonete, che puoi inserire sul tuo sito internet inserendo un semplice codice javascript.

Invece, grazie al sito Tradingview.com, puoi inserire un widget aggiornato con l’andamento del valore di mercato dei vari assets, con tutte le informazioni importanti per fare trading sulle criptovalute.

Anche il sito web Coingecko.com fornisce alcuni widgets simili a quelli precedenti, insieme a tanti altri, comprendenti anche grafici, heatmap e convertitori.

Oppure, se preferisci fornire ai tuoi utenti, le ultime news riguardanti il settore crypto, potrai farlo tramite Cointelegraph.com, che ti permetterà di avere sempre le loro ultime news disponibili sul tuo sito web.

Come puoi vedere la varietà di widget che puoi inserire è davvero molto ampia, basta solo cercare un po’. Sta solo a te scegliere come poter offrire una navigazione migliore ai tuoi utenti sul tuo sito web.

Usa le criptovalute come metodo di pagamento

Perché gli altri dovrebbero investire nelle criptovalute, se tu stesso non lo fai? Perciò la questione è molto semplice, dimostra ai tuoi utenti quanto sia davvero reale il potere delle criptovalute, accettando tu stesso i pagamenti in crypto.

Naturalmente nessuno pretende che tu accetta qualsiasi moneta, anche perché ce ne sono davvero a migliaia, ma basta che tu sia in grado di ricevere quelle più importanti, come ad esempio Bitcoin, Ethereum e Litecoin, e, nel caso che tu promuova una tua coin oppure un tuo token, naturalmente devi accettare anche quello come valuta per i pagamenti dei tuoi clienti.

Per ricevere semplici transazioni delle maggiori criptomonete, ti basta aprire un tuo account Coinbase, la piattaforma di exchange in assoluto più facile e sicura, disponibile anche tramite App, e persino in italiano.

Iscriviti a Coinbase e ricevi 10 $ gratis

Se non sei ancora iscritto a Coinbase, iscriviti tramite questo link, e se acquisterai almeno 100 $ di criptomonete, allora riceverai 10 $ in Bitcoin completamente Gratis.

Iscriviti

Se addirittura vendi direttamente tramite il tuo sito web, attraverso ad un sistema di e-commerce, allora devi far sì che i tuoi clienti possino effettuare anche gli acquisti online direttamente con le criptovalute, e per far ciò allora, dovrai crearti un account su Coinbase Commerce, facilmente integrabile con qualsiasi sito web, ad esempio attraverso moduli e/o plugin aggiuntivi, come il seguente: https://wordpress.org/plugins/coinbase-commerce/.

Discord e Telegram: i tuoi migliori amici

I social network sono fondamentali per qualsiasi progetto sviluppato sul web, e la scelta del canale social da usare, sembra essere la maggior parte delle volte scontata. Ad esempio, in Italia, Facebook ed Instagram vanno per la maggiore, e se vuoi costruire un piano di comunicazione efficacie, sei praticamente costretto ad utilizzare queste piattaforme social.

Per il settore delle criptovalute però, la scelta è molto meno scontata e tradizionale. Infatti, il mondo crypto e della tecnologia blockchain, derivando indirettamente dal settore gaming (questo perché entrambi i settori sfruttano notevolmente lo stesso tipo di hardware: le GPU, cioè le schede video), si è ritrovato ad essere un trending topic anche sui canali di comunicazione social usati per il gaming, e cioè Discord e Telegram.

Entrambi infatti sono molto usati nel settore gaming, e possono risultare quasi sconosciuti alla maggior parte degli utenti web, soprattutto Discord, ma questo non vuol dire che tramite questi canali non troverai engagement. Al contrario, infatti, un utente esperto del mondo crypto si aspetta senz’altro di trovare maggiore informazioni esclusivamente su questi canali.

Per la tua azienda è perciò assolutamente necessario aprire un server su Discord, e creare una chat di gruppo su Telegram in cui parlare del tuo progetto.

Comunicazione online per progetti Blockchain

Se ti senti in grado di gestire svariati canali social, soprattutto nel caso tu vada forte con la comunicazione in lingua inglese, allora ti consiglio di usare anche Reddit, un social molto apprezzato all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, anch’esso notevolmente sfruttato nel settore delle criptovalute.

Dato che, come già detto, questi social network non sono proprio tra i più famosi, ecco qui alcune semplici guide sul loro utilizzo:

Presentati ed interagisci su BitcoinTalk.org, il punto di ritrovo di tutto il mondo crypto

Il forum Bitcointalk.org è senza ombra di dubbio il centro nevralgico di tutto il settore blockchain sin dal 2009. Tutti i progetti inerenti il mondo crypto vengono presentati su questo portale, e tutti gli utenti in cerca di informazioni si affacciano prima o poi su questo enorme forum.

Naturalmente tutto ciò si può trasformare in un’arma a tua disposizione: qui infatti potrai aprire un nuovo thread in cui presenti la tua azienda ed il tuo progetto, parli dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi, e presenti le varie opportunità di investimento, aggiornando gli utenti del forum passo passo durante lo sviluppo del progetto. Questo ti presenterà alla community ed introdurrà il tuo business.

Dal forum inoltre potrai raccogliere facilmente la testimonianza degli utenti, cosa che ti darà notevoli spunti di miglioramento, sia livello comunicativo sia sul tuo servizio.

Le principali criptovalute: Bitcoin, Ethereum e Litecoin

Infine, essere attivo su tutto il forum, e non solo sul tuo thread, ti permetterà di trovare potenziali nuovi clienti, semplicemente rispondendo ai loro dubbi e domande sulle loro discussioni, oppure di trovare svariati partner in affari, con aziende che offrono servizi complementari ai tuoi.

In sostanza il forum Bitcointalk.org è senza dubbio il punto di partenza perfetto per ogni progetto del settore blockchain e criptovalute che si rispetti.

Espandi la tua nicchia: comunica in inglese

È inutile girarci intorno: le criptovalute, ed il settore blockchain in generale, sono un fenomeno mondiale, e perciò la sua community è sparsa in tutto il mondo. Ciò fa dell’uso della lingua inglese un requisito fondamentale per qualsiasi progetto riguardante questo settore.

Con questo non voglio dire che devi unicamente dedicarti ad una strategia comunicativa in inglese, e di abbandonare l’italiano, ma bensì dovrai creare un piano di comunicazione per la nicchia di utenti italiani, ed un secondo piano in inglese, per gli utenti del resto del mondo, adoperando alcune piccole accortezze.

Infatti non potrai limitarti a tradurre i tuoi contenuti in inglese, ma bensì dovrai adattarli ad un pubblico globale, e quindi che si affaccia a differenti culture.

Ad esempio, la cultura americana è molto più aperta al concetto di donazioni e/o mancia (tip), cosa che potrai benissimo richiedere che avvenga in criptomoneta. Di contro, quando prepari dei post social, magari satirici, a sfondo politico, ricorda che in Oriente la satira è molto meno apprezzata che in Occidente.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi